About

Marco Cattaneo: Sicurezza Bitcoin

Da sempre appassionato di tecnologia, nelle fasi iniziali della mia carriera ho lavorato professionalmente nel settore sicurezza e networking. Negli ultimi diciannove anni mi sono dedicato anima e corpo allo sviluppo personale e organizzativo, specializzandomi in coaching e formazione. 

Dal 2016 mi interesso a Bitcoin, sia negli aspetti tecnologici che sociali. Dal 2021 decido di mettere a servizio di chiunque voglia conoscere questo mondo la competenza tecnica acquisita e l’abilità di semplificare concetti complessi per renderli fruibili da un pubblico più vasto. Sono Bitcoin Certified Professional, specializzato in formazione, divulgazione e consulenza.


La Mia Visione

Il mio scopo è aiutare sempre più persone ad adottare Bitcoin con modalità di custodia autonoma, fornendo loro consulenza e formazione perché possano incrementare sicurezza e privacy in maniera congrua alle loro competenze tecniche.

In questa fase estremamente precoce della rivoluzione sociale, tecnologica e politica catalizzata da Bitcoin, ritengo importante mantenere un approccio pratico e non eccessivamente idealista.

Le mie personali convinzioni su Bitcoin e le mie scelte economiche da “massimalista” sono supportate da trent’anni di interesse per il mondo IT. Tuttavia, sono consapevole che ognuno si avvicinerà a questo universo in modalità unica e differente e, pertanto, formazione e consulenza sono forniti nel rispetto della visione e delle competenze del singolo utilizzatore.

Sono certo che ognuno debba assumersi solo le responsabilità che è in grado di gestire, senza sentirsi sopraffatto da eccessive complessità tecnologiche.

Preferisco apparire troppo superficiale agli occhi dei colleghi più fanatici, piuttosto che troppo tecnico di fronte a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

La mia missione è semplificare, formando Bitcoiner indipendenti, gradualmente più capaci di gestire le complessità di questo mondo, e supportando le organizzazioni nella scelta dei loro opportuni compromessi.


Riservatezza dei dati

Mi impegno a trattare con la massima riservatezza – e a termini di legge – tutte le informazioni personali, finanziarie o tecniche che mi fornirai durante percorsi di formazione o consulenza.

Non condividerò tali informazioni con terze parti e adotterò tutte le misure necessarie per proteggere i tuoi dati e per cancellarli dai miei sistemi non appena possibile.


Esclusione di responsabilità

Non posso garantire che le informazioni fornite durante la formazione o la consulenza siano prive di errori, comprese o impiegate in maniera corretta.

Pertanto, qualsiasi decisione di investimento o più genericamente l’utilizzo delle informazioni fornite attraverso la formazione, i libri, i contenuti testuali/audio/video o la consulenza individuale è sotto la tua diretta responsabilità.

Qualsiasi guardagno o perdita economica derivante dalle tue azioni è di tuo esclusivo beneficio e responsabilità.


Sponsorizzazioni e Partnership

  • Non accetto sponsorizzazioni in denaro da parte di aziende o progetti del settore per la recensione di prodotti o la pubblicazioni di video Youtube;
  • Accetto demo/developer unit di hardware e licenze software per studio, analisi e recensione. A mia totale discrezione, scelgo se pubblicare contenuti che li descrivano e, in ogni caso, la mia opinione è trasparente e non oggetto di discussione preventiva con il produttore;
  • Valuto partnership esclusivamente con aziende con le quali vi sia stata una duratura, consolidata e soddisfacente relazione cliente-fornitore. Qui trovi la mia esplicita partnership disclosure.