Se vuoi regalare Bitcoin a un’altra persona è fondamentale che tu lo faccia in modalità non-custodial. Questo, tuttavia, tira in ballo diversi problemi di sicurezza e privacy.
Innanzitutto, ti suggerisco sempre di trasferire un importo moderato, perché la possibilità che venga mal gestito da un soggetto senza competenze specifiche è sempre dietro l’angolo.
Ad ogni modo, se il ricevente non sa come gestire un wallet indipendente, come potrà prendersi cura dei suoi satoshi?
Non avrebbe senso creare un wallet ad hoc con il classico seed mnemonico, perché in questo modo quello non sarebbe più riservato. Molto meglio, invece, impiegare un dispositivo come Opendime o le più moderne Satscard, creati appositamente per questo scopo: solo chi rimuoverà i sigilli dal dispositivo sarà in possesso delle chiavi private per movimentare i fondi e questa operazione potrà essere rinviata al momento opportuno, quando il ricevente ne comprenderà le implicazioni. Nel frattempo, il dispositivo fisico si occuperà dell’incolumità dei fondi, poiché progettato esattamente a questo scopo e chi lo possederà dovrà solo conservarlo in un luogo riservato.
(Questi stessi dispositivi possono essere efficacemente impiegati per vendere Bitcoin a chi desidera fare hodling, senza doversene occupare tecnicamente).
Qui sotto i tutorial in video!
(Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2023)