L’errore “no route” si manifesta nel proprio wallet Lightning Network ogniqualvolta non vi sia un percorso valido per portare a termine una transazione per l’importo desiderato (in entrata o in uscita). In altre parole, quando non ci sono canali con sufficiente liquidità che uniscano il mittente e il destinatario di un pagamento.
Per risolvere questo errore abbiamo due opzioni: aprire un canale diretto verso il destinatario oppure aprire un canale verso un grosso snodo della rete Lightning. In questo secondo caso, non avremo effettivamente la garanzia di poter effettivamente raggiungere la persona desiderata, ma le probabilità cresceranno molto.
Se non hai già canali ben bilanciati aperti verso la rete, ti consiglio di aprirne almeno uno verso un grande hub, se invece hai necessità di portare a termine il pagamento ad ogni costo, valuta di aprirne uno diretto verso il destinatario.
Ricorda che i canali Lightning hanno, almeno per il momento, una direzione della liquidità: aprire un canale significa poter inviare, ma non ricevere, a meno che non si porti a termine un’operazione di bilanciamento come il Loop Out.
(Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2023)